Incaconsult > con lo Sguardo verso il Futuro

Da 32 anni la società si rivolge alle piccole e medie imprese fornendo loro una consulenza a 360°. A coordinare un team di 40 professionisti ci sono oggi: Evo Talone, Elisabetta Di Berardino, Fabio D’Angelo e Andrea Talone. Parola d’ordine del gruppo è rinnovarsi e stare sempre al passo con i tempi con servizi e strumenti innovativi.

L’unione fa la forza si sa, e la società Incaconsult ne è un esempio da sempre. Ernesto Talone, dottore commercialista, grazie anche alle esperienze professionali vissute all’estero, crea nel 1983 a Chieti la Incaconsult con l’idea di fondere in un unico referente esperienze e professionalità specialistiche nel campo della consulenza aziendale, convinto che il miglior servizio è dato sempre da un intervento collettivo frutto dell’impegno di professionalità diverse ma sinergiche. Incaconsult indirizza da subito il suo core business verso le piccole e medie imprese, offrendo loro un supporto consulenziale, sia per il loro consolidamento che per il loro sviluppo. Progetto dimostratosi lungimirante atteso l’affermarsi di altre società di consulenza nei servizi offerti dalla Incaconsult.

L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI

Il team di Incaconsult è formato da circa 40 collaboratori, con competenze e professionalità differenti ma complementari. A coordinare il team ci sono: Evo Talone, avvocato e figlio del fondatore, Elisabetta Di Berardino, dottore commercialista, Fabio D’Angelo, dottore commercialista ed Andrea Talone, ingegnere. Evo ed Elisabetta, sono una coppia nella vita e nel lavoro. Sposati da 10 anni, hanno un bimbo di 8 anni di nome Ernesto. «Mio padre – ci racconta Evo Talone, oggi alla guida del gruppo, dopo la scomparsa del papà – già negli anni ’80 aveva intuito il valore aggiunto della società multibrand, sulla scia dello stile anglosassone. Già allora accompagnava le aziende all’estero e si affiancava alle imprese per una consulenza direzionale. E da lì è stato un crescendo, anticipando sempre i tempi con servizi innovativi utili ai clienti». La consulenza, prestata da Incaconsult in questi 32 anni di attività, ha interessato diverse aree d’impresa, tramite un consolidato gruppo di professionisti, che offrono una vasta gamma di servizi: dalla consulenza societaria fiscale, finanziaria, legale e del lavoro, fino ad arrivare al controllo di gestione, sicurezza, ambiente e certificazioni. Dal 2001 Incaconsult ha la sua sede principale a San Giovanni Teatino, in una funzionale e moderna struttura ed altre due, una a Vasto e una in Val di Sangro. L’innovatività in Incaconslut è sempre stata il valore posto alla base di ogni attività consulenziale, poichè l’analisi e la soluzione del problema del cliente vengono perseguite non su modelli precostituiti, ma in base alle reali necessità e con un approccio personalizzato e dinamico. La società teatina ha anche intuito l’importanza di comunicare le novità del mercato e così, per promuovere gli strumenti di miglioramento del rating e le forme di finanza alternative al credito bancario, Incaconsult ha organizzato lo scorso 23 giugno un evento presso la propria sede, aperto prevalentemente alla comunità creditizia, che ha riscosso un notevole successo. Un modo per consolidare il rapporto con i clienti. «Replicheremo a breve questo incontro, -continua Evo Talone- dando per l’occasione un taglio maggiormente rivolto alle PMI, grazie anche alla collaborazione con il Comitato Piccola Industria di Confindustria Chieti e Pescara con la quale stiamo lavorando per organizzare un seminario il prossimo 6 ottobre presso la loro sede a Pescara». Dopo anni di esperienza sul campo oggi il successo di Incaconsult è il frutto sia dei risultati ottenuti dai propri clienti, in termini di miglioramento delle prestazioni e sviluppo delle competenze, sia della costruzione nel tempo di rapporti duraturi, basati sulla trasparenza, sulla collaborazione e sulla fiducia, il tutto stando al passo con un mercato in continua evoluzione e offrendo servizi innovativi e strumenti utili per la crescita delle aziende. Approfondiamo nei box i nuovi servizi erogati dalla Incaconsult.

Il team di Incaconsult è formato da circa 40 collaboratori, con competenze e professionalità differenti ma complementari. A coordinare il team ci sono: Evo Talone, avvocato e figlio del fondatore, Elisabetta Di Berardino, dottore commercialista, Fabio D’Angelo, dottore commercialista ed Andrea Talone, ingegnere. Evo ed Elisabetta, sono una coppia nella vita e nel lavoro. Sposati da 10 anni, hanno un bimbo di 8 anni di nome Ernesto. «Mio padre – ci racconta Evo Talone, oggi alla guida del gruppo, dopo la scomparsa del papà – già negli anni ’80 aveva intuito il valore aggiunto della società multibrand, sulla scia dello stile anglosassone. Già allora accompagnava le aziende all’estero e si affiancava alle imprese per una consulenza direzionale. E da lì è stato un crescendo, anticipando sempre i tempi con servizi innovativi utili ai clienti». La consulenza, prestata da Incaconsult in questi 32 anni di attività, ha interessato diverse aree d’impresa, tramite un consolidato gruppo di professionisti, che offrono una vasta gamma di servizi: dalla consulenza societaria fiscale, finanziaria, legale e del lavoro, fino ad arrivare al controllo di gestione, sicurezza, ambiente e certificazioni. Dal 2001 Incaconsult ha la sua sede principale a San Giovanni Teatino, in una funzionale e moderna struttura ed altre due, una a Vasto e una in Val di Sangro. L’innovatività in Incaconslut è sempre stata il valore posto alla base di ogni attività consulenziale, poichè l’analisi e la soluzione del problema del cliente vengono perseguite non su modelli precostituiti, ma in base alle reali necessità e con un approccio personalizzato e dinamico. La società teatina ha anche intuito l’importanza di comunicare le novità del mercato e così, per promuovere gli strumenti di miglioramento del rating e le forme di finanza alternative al credito bancario, Incaconsult ha organizzato lo scorso 23 giugno un evento presso la propria sede, aperto prevalentemente alla comunità creditizia, che ha riscosso un notevole successo. Un modo per consolidare il rapporto con i clienti. «Replicheremo a breve questo incontro, -continua Evo Talone- dando per l’occasione un taglio maggiormente rivolto alle PMI, grazie anche alla collaborazione con il Comitato Piccola Industria di Confindustria Chieti e Pescara con la quale stiamo lavorando per organizzare un seminario il prossimo 6 ottobre presso la loro sede a Pescara». Dopo anni di esperienza sul campo oggi il successo di Incaconsult è il frutto sia dei risultati ottenuti dai propri clienti, in termini di miglioramento delle prestazioni e sviluppo delle competenze, sia della costruzione nel tempo di rapporti duraturi, basati sulla trasparenza, sulla collaborazione e sulla fiducia, il tutto stando al passo con un mercato in continua evoluzione e offrendo servizi innovativi e strumenti utili per la crescita delle aziende. Approfondiamo nei box i nuovi servizi erogati dalla Incaconsult.

Da molti anni Incaconsult affianca i propri clienti nei processi di sviluppo imprenditoriale nei mercati esteri, valutando la fattibilità dell’iniziativa, analizzando le variabili critiche per il successo a livello commerciale, organizzativo e di dotazione finanziaria. Il supporto offerto si estende alla ricostruzione del quadro normativo, legale e fiscale in cui il progetto potrà realizzarsi, valutando la forma societaria da adottare, il modello di Governance più indicato e i principali adempimenti da soddisfare. Data la complessità del lavoro, Incaconsult raccomanda ai clienti la predisposizione di un vero e proprio “piano industriale” dell’iniziativa, da cui dovranno emergere le risorse anche organizzative da dedicare. Incaconsult inoltre è tra le società fornitrici accreditate presso il Ministero dello Sviluppo Economico per l’erogazione di servizi per l’internazionalizzazione finanziati attraverso i voucher per gli Export Manager (D.M. del 15.05.2015 – G.U. n. 140 del 19.06.2015).

PROGETTI DI RISTRUTTURAZIONE AZIENDALE, I NUOVI STRUMENTI OFFERTI DAL JOBS ACT

L’efficienza sempre più crescente cui devono mirare le aziende ha indotto a progetti di ristrutturazione volti ad una rivisitazione di tutti i costi, tra i quali gioca un ruolo preminente quello del lavoro. In questi percorsi Incaconsult affianca le aziende nell’esaminare i rapporti esistenti e nel ridisegnare gli scenari futuri, che consentano ai clienti di impiegare le risorse finanziarie per una valorizzazione delle professionalità più idonee al proprio progetto industriale. Al fine del raggiungimento di questi obiettivi vengono applicati oltre ai tradizionali strumenti (Cassa Integrazione, Procedure di Mobilità, Contrattazione c.d. di Prossimità e Contratti di Solidarietà) anche quelli messi a disposizione dalle recenti riforme (tra cui la L. 183/2014, c.d. Jobs Act), offrendo assistenza e consulenza nella definizione di nuovi assetti organizzativi, in accordi collettivi di secondo livello o in accordi individuali con i lavoratori. Con il Jobs Act è stato, difatti, ridisegnato il diritto del datore di lavoro di variare le mansioni del dipendente nonché di demansionare in caso di modifica degli assetti organizzativi aziendali che incidono sulla posizione del lavoratore. In aggiunta, la Incaconsult assiste le aziende per cogliere le varie opportunità offerte dal Legislatore per le nuove assunzioni, dal contratto a tutele crescenti, alla trasformazione dei contratti a termine, alla decontribuzione per le assunzioni a tempo indeterminato, oltre alle altre agevolazioni esistenti a livello nazionale o locale.

IL PASSAGGIO GENERAZIONALE NELL’IMPRESA

Il passaggio generazionale è un processo complesso finalizzato all’inserimento pieno in azienda della nuova generazione delle famiglie imprenditoriali, che con il tempo dovrà sostituire la precedente nella Governance e spesso anche nell’assetto proprietario dell’impresa. Con la sua assistenza, Incaconsult affianca gli imprenditori per affrontare e risolvere anticipatamente i problemi relativi ai rapporti tra i vari componenti della famiglia, i loro interessi personali, a valutare attentamente le loro attitudini individuali, cercando di conservare l’equità nei poteri distribuiti, con la finalità di assicurare la continuità e la sopravvivenza dell’impresa. In questo articolato progetto vengono affrontati i seguenti temi: tutela del patrimonio familiare, revisione della struttura societaria, ottimizzazione della variabile fiscale, analisi dello stato dell’organizzazione, supporto formativo e affiancamento alle nuove generazioni, comunicazione e diffusione all’esterno del processo.

TUTELA DEI PATRIMONI

Incaconsult assiste nell’individuazione delle soluzioni di razionalizzazione dei patrimoni aziendali e personali. Anche prima dell’acuta crisi economica che stiamo vivendo, si è sempre affiancato l’imprenditore che vuole legittimamente proteggere quanto costruito nel corso degli anni da possibili aggressioni di terzi e così tramandare i beni ai propri successori, cercando di ottimizzare i carichi fiscali. Gli strumenti, che possono essere impiegati a seconda delle varie esigenze e finalità, possono essere quelli del Patto di Famiglia, del Fondo Patrimoniale, di Vincoli di destinazione, del Trust, oltre a riorganizzazioni degli assetti proprietari.

LA BANKING INTELLIGENCE

Gli accordi di Basilea hanno comportato che il rapporto banca-impresa sia tutto incentrato sul rating e che l’accesso al credito, oltre che il suo costo, dipendano da “punteggi oggettivi” con cui le imprese risultano valutate dalla comunità finanziaria. Pertanto conoscere quali sono i principi che li determinano e come poter agire per migliorarli, rappresentano conoscenze fondamentali che ogni impresa deve dominare. In questo modo il rapporto con il sistema creditizio risulta sicuramente più consapevole ed efficiente. Da alcuni mesi Incaconsult è diventata partner di B.R.A.IN. SCF Srl, società che riunisce esperti consulenti a livello nazionale, specialisti in materia finanziaria, e da questa collaborazione che la rende referente per le Marche, Abruzzo e Molise, hanno accesso, per i loro clienti alla tecnologia “Imperium”. Imperium è una piattaforma web che rappresenta un vero e proprio portale di “banking intelligence”, capace di registrare continuamente tutte le variabili che influenzano lo scoring creditizio di un’azienda: comunicazioni in centrale rischi, andamentale interno con i vari istituti, dati di bilancio, dati di settore, valutazione soggettiva. La base informativa è rappresentata dalla stessa a disposizione delle banche e pertanto in questo modo le imprese riescono a pareggiare il gap di conoscenze che le penalizza nel gestire il proprio rating.

GLI STRUMENTI FINANZIARI ALTERNATIVI AL CREDITO BANCARIO

La collaborazione con B.R.A.IN. apre anche l’accesso alla consulenza finanziaria prestata in maniera molto professionalizzata, consentendo alle PMI di poter disporre, in modo “esternalizzato” di un gestore della tesoreria aziendale che consente l’accesso a strumenti di finanza innovativi e alternativi al credito bancario. Grazie alla conoscenza di strumenti ed investitori del Mercato dei Capitali, Incaconsult consente alle PMI di sostituire il credito bancario con altre forme di finanziamento quali: i mini e i micro bond, le cambiali finanziarie e di ricorrere in maniera specifica al mercato dei capitali. In questo percorso articolato altro attore con il quale Incaconsult ha instaurato una stretta collaborazione è la società di revisione “BDO S.p.A.” che ha sposato questo progetto apportando tutte le competenze specialistiche necessarie per la revisione contabile dei bilanci.


Evo Talone

Qual è l’idea fondante della Incaconsult?
«Sono passati oltre trent’anni da quando mio padre ha fondato il gruppo Incaconsult e sono quasi vent’anni che sono entrato a farne parte attivamente. Certamente l’idea di mio padre era di creare una struttura articolata ed organizzata in più servizi, con diverse professionalità. Grazie a questa idea Incaconsult è riuscita a superare anche le sfide più impegnative. In questo senso devo ricordare, con grande affetto, la lungimiranza e la tenacia di mio padre e ringraziare tutta la squadra che lui stesso ha selezionato e allenato, nonché le preziose risorse successivamente aggregate, per aver continuato a lavorare e credere nella Incaconsult ad oltre dieci anni dalla scomparsa del suo fondatore. Nel corso del tempo abbiamo sempre guardato in avanti, tenendo ben ferme le nostre radici nel terreno in cui siamo nati e continuiamo a prosperare e, quindi, nella consulenza fiscale, societaria e del lavoro, ma allo stesso tempo abbiamo pianificato una serie di nuovi servizi rivolti al soddisfacimento delle sempre differenti esigenze del mercato in cui operiamo».

Quali sono i nuovi servizi che avete introdotto?
«Tra le varie attività, negli ultimi anni, abbiamo cercato di individuare le soluzioni da offrire ai nostri clienti per fronteggiare la crisi economica e finanziaria che ha toccato il mondo intero, in alcuni casi cogliendo delle opportunità che in tempi di staticità non si sarebbero mai immaginate. A tal fine è stata fondamentale la sinergia espressa dalle varie professionalità che convivono in Incaconsult per affrontare le criticità da risolvere e tracciare nuove vie di sviluppo, basti pensare a progetti di ristrutturazione aziendale, di tutela dei patrimoni, di passaggi generazionali e, non da ultimo, a quelli di internazionalizzazione ».


Elisabetta Di Berardino

Con quale clima viene svolto il lavoro in Incaconsult?
«Ho iniziato a collaborare con la Incaconsult circa vent’anni fa e la prima sensazione che ho provato, venendo a contatto con essa, è stata molto positiva, soprattutto per il “buon clima” che si respirava tra le varie persone che ci lavoravano. Oggi posso dire che la situazione fortunatamente non è cambiata e rappresenta un elemento chiave per il successo della nostra società. Nella Incaconsult, infatti, spesso si lavora tra i vari settori in modo coordinato e sinergico per la gestione di specifici progetti di consulenza. Questa modalità operativa può essere attuata proprio grazie al buon clima partecipativo delle risorse che da sempre è presente nella nostra società. Ciò si riflette anche nella nostra organizzazione dove viene attuato un forte decentramento delle responsabilità e dove il singolo consulente non è un esecutore passivo delle attività che svolge, ma una persona responsabile che sa sempre quello che fa e come farlo».

Quali sono i valori fondanti della vostra offerta di consulenza?
«Per noi è importante mettere la qualità del servizio erogato al primo posto, intendendo per qualità la soddisfazione del cliente. Ciò che viene perseguito durante ogni intervento è l’individuazione di soluzioni adatte, di volta in volta, alla specificità dell’impresa. Al centro dell’impegno quotidiano da sempre poniamo i nostri clienti, con i quali instauriamo un rapporto di fiducia e un meccanismo di fedeltà reciproco e duraturo». Andrea Talone Parliamo della sicurezza e salute sul lavoro… «Negli ultimi anni la normativa cogente in materia di Sicurezza e Salute sul lavoro e in materia Ambientale ha introdotto numerosi adempimenti a carico delle aziende. Attraverso un’assistenza tecnica, mirata e specializzata, i nostri consulenti puntano al miglioramento continuo della gestione delle problematiche inerenti sia la Sicurezza che l’Ambiente, promuovendo anche un metodo innovativo di sensibilizzazione e quindi Formazione/ Informazione del personale, basato sull’analisi dei comportamenti sbagliati che possono generare situazioni di rischio all’interno dell’azienda».

Cosa offrite di specifico ai vostri clienti?
«La nostra consulenza è finalizzata all’adempimento di tutti gli obblighi previsti dalla normativa vigente in materia di Sicurezza ed Ambiente, inoltre realizziamo Sistemi di Gestione Integrati sulla Sicurezza, Ambiente e Qualità creando veri e propri Modelli Organizzativi specifici, esimenti dalle Responsabilità amministrative previste dal D.Lgs.231/01 e s.m.i. Questi Sistemi sono in grado di apportare notevoli benefici all’interno delle aziende riducendo il numero di infortuni e malattie professionali, migliorando la struttura organizzativa, minimizzando i costi diretti ed indiretti dell’azienda e soprattutto tutelando il datore di lavoro da eventuali responsabilità penali».


Fabio D’Angelo

Passiamo alla finanza, quali strumenti fornite ai vostri clienti?
«Nella consulenza finanziaria e nel controllo di gestione, affianchiamo costantemente la direzione aziendale per realizzare e mantenere nel tempo l’equilibrio tra gli impieghi necessari e le risorse disponibili. Dotiamo le aziende nostre clienti di strumenti indispensabili per verificare che tale equilibrio sia soddisfatto e per programmare le varie attività di impresa, sia nelle scelte di gestione corrente, che di investimento e di carattere strategico. Implementiamo cruscotti di controllo direzionale capaci di tenere sotto osservazione costante tutte le variabili critiche di gestione, da cui dipende il successo delle strategie definite. Inoltre, aiutiamo gli imprenditori nelle scelte per la definizione dei prezzi, nelle analisi della marginalità dei prodotti e dei clienti, nella misurazione dei costi e nelle rilevazioni per monitorare la produttività aziendale».

Affiancate le aziende anche nei rapporti con gli istituti di credito?
«Attraverso il dialogo costruito con i principali istituti di credito riusciamo ad assistere con successo gli imprenditori nella ricerca delle migliori forme tecniche di finanziamento necessarie a realizzare i diversi progetti aziendali, dallo sviluppo di un nuovo business, ai processi di internazionalizzazione, fino all’acquisizione di aziende o in altre operazioni di carattere straordinario»